Scarica l'app

Il Progetto

Alla base del progetto, così come per "Gail di Tespin", ci sono la conoscenza approfondita della storia, la geografia, la geologia, l'archeologia e le varie caratteristiche paesaggistiche e culturali dell’intero territorio dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, che, con la collaborazione di altri studiosi, sono state oggetto di analisi e sistematizzazione, da parte dell'Architetto Mario Tassoni, nel libro: "L' Anfiteatro morenico di Ivrea: analisi del sistema insediativo ambientale".

Ecco che quindi "Gail di Tespin" si caratterizza come romanzo fantasy ad ambientazione "realistica" (in quanto rispecchia un paesaggio realmente esistente), che trae ispirazione dalle vicende storiche del territorio, l' Anfiteatro morenico di Ivrea, sul quale, come in un itinerario iniziatico, i personaggi ed i lettori, vengono trasportati alla scoperta delle sue specificità. L'opera, partendo dalla sua storia e geografia, apre un percorso di esplorazione della realtà locale, per mostrarlo al lettore attraverso gli occhi e le vicissitudini delle popolazioni che anticamente la abitavano: i Celti.

Con queste premesse, ecco ora la nascita di "Gail di Tespin: la stella del Settentrione", una graphic novel che intende dare avvio a una nuova fase di comunicazione e di promozione del territorio e delle sue eccellenze. Si tratta altresì di un tentativo di creare sinergie tra diversi settori: archeologia, storia, design, nuove tecnologie. Attraverso il lavoro di giovani artisti, informatici, grafici, si è re-interpretato il romanzo "Gail di Tespin" in maniera originale e dinamica, giungendo così alla realizzazione di un prodotto eccezionale dal punto di vista grafico ed artistico, ricco di riferimenti storici e culturali e corredato di carte e mappe ispirate alla reale geografia dell'Anfiteatro morenico di Ivrea.

La Gallery

Il Nexus

La graphic novel è inoltre destinata a divenire uno strumento digitale a tutti gli effetti, per una facile lettura su dispositivi portatili, con animazioni delle sequenze ed effetti di visualizzazione personalizzabili. Ma la parte più innovativa della graphic novel è il Nexus.

Il Nexus è un vero e proprio "portale", un software integrato alla graphic novel, una soluzione "dinamica" e "fresca" pensata per smartphone e dispositivi tablet. All'interno del Nexus si troveranno, oltre le nozioni di approfondimento su trama, personaggi, retroscena, cultura ed reperti archeologici, anche i luoghi della storia di Gail di Tespin. Luoghi che hanno il pregio di esistere veramente su un territorio ricco di storia e di bellezza. L'applicazione offre in tempo reale la georeferenziazione non solo dei contenuti della graphic novel, ma anche del lettore stesso. Quando questi si troverà entro i confini "reali" dell'Anfiteatro morenico di Ivrea, avrà direttamente indicazioni su come raggiungere i luoghi della storia e gli altri luoghi di interesse. Il Nexus sarà in continua evoluzione, e potrà essere "sbloccato" man mano che il lettore procede nella sua lettura sul dispositivo digitale, incoraggiando così il gusto della scoperta. Inoltre il portale ha il pregio di poter essere integrato in un secondo momento con contenuti ed informazioni varie, ad esempio a carattere promozionale, turistico, enogastronomico o culturale, mentre sarà ovviamente possibile ampliare la storia principale con le future avventure del mondo fantastico di Gail.

Incontra il Team

  • Emilio Brucculeri Emilio Brucculeri Sviluppatore
  • Vasco Cappai Vasco Cappai Sceneggiatore
  • Clarissa Corradin Clarissa Corradin Disegnatore
  • Andrea Findanno Andrea Findanno Disegnatore
  • Stefano Fortis Stefano Fortis Disegnatore
  • Marco Guerrieri Marco Guerrieri Multimedia
  • Stefano Menegat Stefano Menegat Project Management

Contattaci

  • Indirizzo:
    Via Pietro Cossa, 70
    10146 Torino (TO)
    Italia

  • Tel: +39 340 47 63 799
  • Cel: +39 340 47 63 799